INFERTILITA’: PSICOTERAPIA e EMDR
L'infertilità si definisce come l'incapacità a ottenere una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti liberi. Le cause che portano a questa condizione possono essere molteplici e interessano entrambi i partner.
La diagnosi di infertilità viene riconosciuta, da un punto di vista psicologico, come una “crisi di vita”, è un'esperienza con valenze traumatiche in quanto fortemente stressante dal punto di vista emotivo. Può avere ripercussioni sull'identità soggettiva, sull'autostima, sulla percezione del proprio corpo, provocando spesso senso d'inferiorità, depressione e ansia e rischiando di ripercuotersi su ogni ambito di vita personale e della coppia.
Per questo richiede un'attenzione non solo sugli aspetti fisico-corporei. Un trattamento psicoterapeutico mirato è utile per affrontare gli aspetti psicologici ed emotivi connessi all'esperienza. Inoltre, integrato con la tecnica dell'emdr risulta particolarmente efficace per:
– Accettare ed elaborare la diagnosi di infertilità
– Agire sulla sintomatologia ansiosa, depressiva e a carico della sfera sessuale
– Gestire momenti particolarmente faticosi nel percorso della Procreazione Medicalmente Assistita connessi ai trattamenti a cui la coppia deve sottoporsi
– Agire su emozioni, convinzioni, sensazioni corporee per sciogliere eventuali blocchi che potrebbero ostacolare la procreazione e conquistare maggior benessere
– Rafforzare l'autostima e accrescere il senso di efficacia personale per tornare a guardare positivamente al futuro
Sono indicati sia percorsi individuali che di coppia.
Nel percorso in coppia è possibile affrontare l'esperienza dell'infertilità sia per quello che rappresenta per ciascuno dei due partner sia per le ripercussioni nella sfera della relazione.
Write a Comment