SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ BIOLOGICA, AFFIDATARIA, ADOTTIVA

Può accadere che gli adulti vivano con fatica il loro ruolo genitoriale. Particolari fasi del ciclo vitale, eventi critici come la malattia, un lutto o una separazione, problematiche individuali del genitore stesso o dei figli possono essere all’origine di difficoltà. Così il genitore può provare dubbi e insicurezze, può sentirsi disorientato e non più in grado di far fronte alla complessità della situazione in cui e immerso. I vissuti più comuni sono colpa, vergogna, rabbia, impotenza, fallimento e sfiducia e occorre lavorare per ristabilire il perduto equilibrio, perché sia possibile valorizzare le proprie risorse e riprendere ad agire in modo costruttivo.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di ascolto e supporto agli adulti perché possano meglio far fronte ai bisogni affettivi ed educativi dei figli.

Ha lo scopo promuovere consapevolezze, aiutare i genitori a comprendere meglio se stessi e i bisogni, i vissuti e i comportamenti dei figli, far luce su ciò che accade all’interno delle relazioni familiari, sugli stili comunicativi ed educativi. Tutto ciò per incrementare capacità di capire e sostenere l’altro, negoziare le regole, gestire i conflitti, comunicare positivamente.

La finalità è il benessere individuale e relazionale.

Gli incontri possono essere individuali o di coppia.

Elisa Bressani Administrator
Psicologa – Psicoterapeuta Sono mamma di due bimbe nate in Colombia. Aiuto le persone a ritrovare il benessere attraverso la cura di sé e delle relazioni